LATTOFERRINA: Regola le difese immunitarie e ostacola l’entrata dei virus nell’organismo Skip to main content
search
0
CarrelloClose Cart

La Lattoferrina è una glicoproteina contenuta naturalmente nel latte dei mammiferi, soprattutto nel colostro, regola le difese immunitarie e ostacola l’entrata dei virus nelle cellule.

E’ un componente fondamentale dell’immunità innata e rappresenta un elemento chiave contro le infezioni microbiche e virali, esercitando un effetto anti-infiammatorio, immunomodulatore, oltre alla capacità di regolare il metabolismo del ferro.

Molti studi dimostrano ampiamente l’efficacia di questa proteina contro diversi tipi di virus, (ad es. Coronavirus, Papillomavirus, Herpesvirus, Pneumovirus, Rotavirus, Virus dell’influenza A e virus parainfluenzali).

Alla luce di questo, i ricercatori ipotizzano che l’effetto protettivo sull’infezione da SARS-CoV2 si esplicherebbe in 2 modi:

  1. bloccando l’entrata del virus grazie all’interazione con la superficie delle cellule;
  2. contrastando l’iperattivazione incontrollata della risposta infiammatoria (la cosiddetta tempesta delle citochine) che porta alla sindrome respiratoria acuta.

STUDI CLINICI

Più di 140 studi clinici sono disponibili per la consultazione online, in cui è dimostrata una chiara efficacia della supplementazione di lattoferrina nelle infezioni batteriche e virali, nelle infiammazioni croniche e nella prevenzione delle setticemie, oltre che in caso di anemia. Appare chiaro inoltre che la supplementazione è sicura anche in gravidanza, efficace e priva di effetti collaterali.

COME ASSUMERLA

La posologia consigliata è di 200 mg al giorno, corrispondenti ad una bustina o ad una capsula degli integratori sotto riportati.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER MAGGIORE CONOSCENZA: