La prima volta che ho avuto il ciclo l’ho intuito: una consistente parte della mia vita stava cominciando in quel momento. Non sapevo esattamente cosa mi aspettava – anzi non ne avevo proprio idea – ma ho come avuto la sensazione chiarissima, fin da quel primo momento, che si trattava di una parte importante – e non sempre facilissima – della mia vita. E infatti tra fastidi muscolari e disturbi dell’umore, l’avvento del ciclo si è manifestato in tutto il suo splendore e ora che ho trenta (e passa) anni, ho maturato una discreta esperienza di metodi per far fronte a quello che mi aspetta ogni mese. E naturalmente non solo. Nel tempo le sfide si sono moltiplicate: lo stress della vita lavorativa, i ritmi frenetici delle nostre agende, gli impegni famigliari, gli amici, il partner – insomma, la vita ci richiede sempre più tempo e attenzione, e a noi sembra averne esponenzialmente di meno. Mi sono ritrovata dunque, più volte, a confrontarmi con le amiche (e la mia fidata ginecologa) per trovare un modo di affrontare lo stress e non venirne travolta. Insomma sì, ne ho provate di ogni. E ho scoperto che, nel mio caso, quel modo era aiutarmi con il magnesio.
Certo, gli integratori non sono un’alternativa a una dieta varia ed equilibrata e a uno stile di vita sano, e dunque, quando dobbiamo affrontare lo stress e la sua vasta gamma di sintomatologie, lo sforzo che ci è richiesto deve comprendere ogni aspetto della nostra vita; ma come sappiamo, si parte sempre dalla piccole cose. In primis, a trascurarsi. Quando si è stressati si comincia a dormire di meno, a smettere lentamente di fare attività fisica e a mangiare bene, per poi arrivare a sentirsi scombinati senza essersene neanche accorti. E, all’inverso, ricominciare a mettersi in carreggiata partendo dalle piccole cose può essere d’aiuto, molto più di quanto pensiamo. Assieme al proprio medico si può valutare se si è in carenza di alcune vitamine o minerali – che sono importanti per noi donne in ogni età e in ogni situazione, accompagnandoci in ogni fase della nostra vita – e così, mentre si rimettono a posto i pezzi della propria routine quotidiana, si scopre che anche questi elementi possono fare la differenza.
Nello specifico, le proprietà del magnesio sono note perché aiutano moltissime funzioni del nostro organismo: contribuisce all’equilibrio elettrolitico di calcio, potassio e sodio e contrasta stanchezza e affaticamento, sostenendo il sistema nervoso. È praticamente considerato un rimedio nei casi di stress, sia per il fisico che per la mente perché allenta tensioni e rigidità muscolare. La carenza di questo elemento può essere dovuta a diversi fattori, come il maggior fabbisogno del minerale (che può avvenire con l’avanzare dell’età) o la scarsa assimilazione attraverso la dieta. In ogni caso è un elemento fondamentale, che può essere integrato con un’alimentazione mirata (è naturalmente contenuto in alimenti come semi di zucca e girasole, spinaci, broccoli, cacao e anacardi) o tramite integratori – previa consultazione di un medico e attenta lettura delle avvertenze.
Tra questi, Magnesio Supremo ha riscosso un grande successo nel tempo, grazie alla sua formula unica composta da due ingredienti di origine naturale (magnesio carbonato e acido citrico) che si combinano in acqua per formare il magnesio citrato facilmente assorbibile. E a questo si aggiunge ora il Magnesio Supremo® Donna, l’integratore alimentare studiato per il benessere femminile nelle diverse fasi della vita: apporta magnesio che sostiene la donna anche durante il ciclo mestruale cercando di alleviare i tipici disturbi (come irritabilità, tensione della muscolatura), può essere consigliato durante la gravidanzain quanto apporta folato utile per la crescita dei tessuti materni, e nella menopausa è un aiuto per mantenere la struttura ossea, grazie alla vitamina D e K. Insomma, la sua formula contenente magnesio, vitamine del gruppo B, K2 e D3, apporta magnesio citrato ad elevata velocità di assorbimento che può essere un valido aiuto per le donne di ogni età.
fonte > freedamedia